AMANTI DEL CALCIO DAL LONTANO 1987....

Prossimo turno

Prossimo turno

mercoledì 17 ottobre 2012

L'EVOLUZIONE TATTICA DI COACH GIL

Il primo risultato positivo ufficiale della stagione offre alcuni spunti dal punto di vista tecnico sicuramente considerevoli. Il fatto che il Rovereto 2012 targato Arpini sia un officina in divenire è pacifico e per far si che schemi e posizioni possano risultare oliati a dovere ci vuole tempo e quindi partite. Particolare innovazione portata dal coach è stato il cambio di modulo, in realtà mascherato perché si tratta di un cambio di atteggiamento complessivo specialmente in fase di non possesso palla. 
Passare da un lineare 4-3-3 ad un 4-5-1 non va a modificare ed a stravolgere i compiti nei vari ruoli (i giovani esterni restano punto di forza della squadra) ma richiede più dedizione in copertura dal centrocampo in su col risultato di un equilibrio complessivo della squadra nel aggredire l'avversario e negli scambi stretti.

Il passaggio dal 4-3-3 al 4-5-1 ha portato i suoi frutti ai Puma.

3 commenti:

  1. Per come hai scritto sei equiparabile al genio (incompreso) Franco Rossi, ma per le samba bevute (di oggi ndr) sei più Altafini! Incredible amisci! Un comemnto da pagina 32 del manuale del calcio!

    RispondiElimina